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Elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto triennio 2018-2021 adempimenti e modulistica

SCADENZARIO DEI PRINCIPALI ADEMPIMENTI ELETTORALI

1. Costituzione o rinnovo delle commissioni elettorali di Istituto entro il 45° giorno antecedente le votazioni (12/10/2018)
2. Comunicazione dei nominativi degli elettori alle commissioni elettorali da parte del capo d’Istituto entro il 35° giorno antecedente alle votazioni (21/10/2018)

3. Formazione deposito degli elenchi degli elettori : entro il 25° giorno antecedente le votazioni (31/10/2018)
4. Presentazione delle liste dei candidati : dalle ore 9.00 del 20° giorno e non oltre le ore 12.00 del 15° giorno antecedente le votazioni (dalle ore 9.00 del 05/11/2018, e non oltre le ore 12.00 del giorno 10/11/2018)
5. Affissione all’albo delle liste dei candidati da parte delle commissioni elettorali : subito dopo le ore 12.00 del giorno di scadenza di presentazione delle liste (10/11/2018)
6. Propaganda elettorale : dal 18° giorno al 2° giorno antecedente le votazioni ( dal 05/11/2018 al 23/11/2018)
7. Nomina seggi: entro il 5° giorno antecedente le votazioni (entro il 20/11/2018)

 Composizione del CONSIGLIO DI ISTITUTO

Il Consiglio di Istituto nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è composto da n. 8 genitori, n. 8 docenti, n. 2 rappresentanti del personale A.T.A., il Dirigente Scolastico.

FORMAZIONE LISTE

Le liste dei candidati devono essere distinte per ciascuna delle componenti (genitori, docenti e personale A.T.A.). I candidati sono elencati con l’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, nonché contrassegnati da numeri arabi progressivi. Nessun candidato può essere incluso in più liste di una stessa rappresentanza per le elezioni dello stesso Consiglio di Istituto, né può presentarne alcuna.

PRESENTAZIONE LISTE

Possono essere presentate più liste per ciascuna componente. Ogni lista può comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere per ciascuna delle categorie e precisamente fino a 16 genitori, 16 docenti, 4 rappresentanti del personale A.T.A.

Ciascuna lista deve essere contraddistinta da un numero romano e da un motto.

L’elettore che fa parte di più componenti (es. docente o A.T.A e contemporaneamente genitore di un alunno) ha il diritto di esercitare l’elettorato attivo (con il voto) e passivo (con la candidatura) per tutte le componenti a cui partecipa (Nel caso in cui un candidato sia eletto in rappresentanza di più componenti nello stesso organo collegiale, deve optare per una delle rappresentanze)

Le liste devono essere presentate personalmente da uno dei firmatari alla segreteria della Commissione elettorale presso l’Ufficio di Segreteria dell’Istituto dalle ore 9.00 del 05/11/2018 entro e non oltre le ore 12.00 del 10/11/2018

Ciascuna lista deve essere presentata dal seguente numero minimo di presentatori:

LISTA DEI GENITORI: N. 20 presentatori;

LISTA DEI DOCENTI: N. 9 presentatori;

LISTA DEL PERSONALE A.T.A.: N. 3 presentatori.

I presentatori di lista non possono essere candidati dell’organo collegiale per il quale presentano le liste.

 

PROPAGANDA ELETTORALE

L’illustrazione dei programmi e la presentazione dei candidati possono essere effettuate dai presentatori di lista e dai candidati stessi nel corso di assemblee da tenersi dal 5/11/2018 al 23/11/2018.

 

COSTITUZIONE DEL SEGGIO ELETTORALE

SEGGIO N. 1: presso la Scuola Sec. I° di Pedavena
     VOTANO: 
  • i genitori degli alunni frequentanti la Scuola dell’Infanzia Statale, la Scuola Elementare e la Scuola Sec. I° di Pedavena;
  • tutti gli insegnanti dell’Istituto;
  • il personale A.T.A. dell’Istituto;
SEGGIO N° 2 presso la Scuola Primaria di Seren del Grappa
VOTANO:
  • i genitori degli alunni frequentanti la Scuola Primaria e la Scuola Sec. I°  di Seren del Grappa.
  • i genitori degli alunni frequentanti la Scuola Primaria di Rasai.
Il seggio elettorale deve essere composto da un presidente e da due scrutatori di cui uno funge da segretario, scelti fra gli elettori dello stesso seggio. Non possono far parte del seggio elettorale coloro che siano inclusi in liste di candidati.
 

MODALITA’ DELLE VOTAZIONI

L’elettore, dopo aver ricevuto la scheda di votazione, deve apporre la propria firma leggibile accanto al suo cognome e nome sull’elenco degli elettori del seggio.

Il voto viene espresso personalmente da ciascun elettore per ogni singola scheda mediante una croce sul numero romano indicato sulla scheda. Le preferenze che possono essere espresse sono: n. 2 per i genitori, n. 2 per i docenti, n. 1 per i rappresentanti del personale A.T.A.

Il voto può essere espresso sia per la lista sia per il candidato. Le schede elettorali che mancano del voto di preferenza sono valide solo per l’attribuzione del posto spettante alla lista. I genitori che hanno figli iscritti in classi diverse esprimono un solo voto.

MODULISTICA

1.Dichiarazione presentazione lista

2.Presentatori di lista

3.Dichiarazione di accettazione di candidatura

 

 

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