Progetto “Io vivo qui”
Io vivo qui è un percorso didattico, effettuato nell’a.s. 2012/13 con le classi terza A e prima C della scuola secondaria di primo grado di Pedavena, per fornire ai ragazzi occasioni e strumenti di apprendimento legati dall’osservazione e alla conoscenza del territorio in cui vivono. Il percorso è stato avviato dall’iniziativa omonima della Fondazione Dolomiti Unesco, che ha come finalità l’educazione alla cittadinanza attiva e responsabile a partire dalla conoscenza e dalla riflessione sul territorio e sul paesaggio.
La scuola di Pedavena ha sviluppato il tema: : sentieri della pace e della guerra. I ragazzi sono stati seguiti nel loro percorso dalle insegnanti Anna Margherita Dalla Torre, Raffaella Bassani e Rosa Alba Miranna.
Dal pieghevole di presentazione del progetto:
Per diventare cittadini consapevoli della montagna e del Parco è necessario guidarli a cogliere i legami che ciascuno di noi ha con il proprio ambiente nei suoi diversi aspetti e saper leggere il paesaggio come memoria da cui si possono cogliere elementi di significato, di senso, della nostra identità e della nostra esistenza.
Questa è la mappa prodotta all’interno del progetto: in essa sono visibili le tappe del percorso. La mappa è interattiva e permette di accedere alle schede storiche o naturalistiche prodotte dai ragazzi, facendo click sulle icone e poi sul link che appare.
Visualizza Percorso partigiani 1.0 in una mappa di dimensioni maggiori
I ragazzi hanno esaminato in classe aspetti relativi a fauna, flora e morfologia. Sono stati poi presi in considerazione aspetti antropologici e storici, soprattutto con riferimento alle due guerre mondiali.
Ciò ha favorito un lavoro di approfondimento riguardante un fatto storico ritenuto molto significativo: la Resistenza nel Feltrino, perché portatrice di valori di libertà e pace da cui è nata la nostra COSTITUZIONE.
Il lavoro dei nostri alunni, assieme a quello delle altre sette istituzioni scolastiche della provincia che hanno partecipato al progetto, è stato presentato martedì 4 giugno 2013 presso il complesso fieristico di Longarone Fiere, nel corso dell’incontro conclusivo, organizzato dalla Fondazione Dolomiti UNESCO in collaborazione con l’UST di Belluno.